You Are Viewing

A Blog Post

L’assegnazione della casa coniugale

Casa coniugaleNel momento in cui il rapporto coniugale viene ad incrinarsi, la casa coniugale diviene non più solo scenario di dissidi coniugali, ma oggetto di rivendicazione tra i coniugi.
Da ciò, l’importanza delle decisioni giudiziali o consensuali con cui si assegna la casa, posto che la crisi del matrimonio postula l’intollerabilità della prosecuzione della convivenza sotto lo stesso tetto.
L’art. 337 – sexies c.c. così recita: “ il godimento della casa familiare è attribuito tenendo prioritariamente conto dell’interesse dei figli (…)”.

L’art. 6, comma 6, legge sul divorzio, con un contenuto più specifico, dispone che “ l’abitazione nella casa familiare spetta di preferenza al genitore cui vengono affidati i figli o con il quale i figli convivono oltre la maggiore età. In ogni caso ai fini dell’assegnazione il giudice dovrà valutare le condizioni economiche dei coniugi e le ragioni della decisione e favorire il coniuge più debole. L’assegnazione, in quanto trascritta, è opponibile ai terzi”.

Dalla menzione della predetta normativa emerge come l’assegnazione della casa coniugale, da parte del giudice competente, ha come fulcro la presenza dei figli all’interno del rapporto familiare. Si deve escludere, dunque (come avveniva in passato, prima della riforma), la possibilità di assegnare la casa al coniuge economicamente più debole se questi non è affidatario dei figli. Dal 2006, infatti, non è più possibile prevedere un’assegnazione in assenza di figli da tutelare, come misura di protezione per il coniuge.

Queste regole si applicano anche in caso di cessazione della convivenza di genitori non sposati. L’assegnazione della casa in favore del genitore “collocatario” dei figli avviene non solo in caso di proprietà della casa (esclusiva di un coniuge o in comunione), ma anche in caso di locazione (nel qual caso il contratto si trasferisce al coniuge assegnatario) e di comodato.

A cura dell’avv. Letizia Cavalli – professioni360 Parma

Compila il form o chiamaci

Entra in contatto con noi

 

 

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: